Osteopatia: cos'è e cosa tratta.

L’Osteopatia è una terapia manuale complementare, riconosciuta dall’OMS.
Questa pratica non si avvale di alcun tipo di farmaco ma,
partendo da una conoscenza molto approfondita dell’anatomia e della fisiologia umana,
si fonda sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento di molte patologie.

Possibili ambiti di intervento dell’osteopatia:

Problematiche muscolo-scheletriche

Contratture muscolari, cervicalgie, lombalgie, brachialgie, sciatalgie, tendiniti, periartriti, gonalgie, patologie dell’anca, fasciti, tunnel carpale, atteggiamenti posturali scorretti, epicondiliti ed epitrocleiti.

Disturbi gastro-intestinali

Reflusso, gastrite, ernia iatale, difficoltà digestive, stipsi, colon irritabile.

Disturbi sfera respiratoria

Dolori costali ed intercostali, asma, restrizioni diaframmatiche.

Disturbi della sfera neurologica

Cefalee muscolo tensive, emicranie, disfagia, nevralgie, spasticità, ansia, stress, disturbi del sonno, stanchezza cronica.

Problemi uro-ginecologici

Dolori mestruali, incontinenza urinaria da sforzo, cistiti, vulvodinie.

Disturbi del neonato

Coliche del neonato, plagiocefalie posizionali, stipsi, torcicollo miogeno.

Problematiche della sfera ORL

Riniti, sinusiti, disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare, vertigini, otiti.

Disturbi pre e post partum

Lombalgie, problematiche di bacino, dolorabilità del pavimento pelvico, aderenze cicatriziali.

L'osteopatia è per tutti

SENIOR

Il trattamento osteopatico è molto indicato nei soggetti over 65, i quali tendono a soffrire spesso di problematiche degenerative. Negli anziani infatti il trattamento osteopatico è particolarmente efficace in quanto aiuta a ridurre le tensioni articolari e muscolari causate dalle patologie cronico-degenerative, come l’atrosi, tipiche della terza età.

Il vasto ventaglio di tecniche manuali che l’osteopata può applicare assicurano un intervento in assoluta sicurezza, anche in pazienti con problemi di osteoporosi. Tecniche dolci ma efficaci, aiutano ad allentare le tensioni, migliorare la mobilità e l’elasticità generale e incrementare l’apporto di sangue e stimoli neurologici a organi e tessuti.

ADULT

Molti dei pazienti che si affidano regolarmente all’osteopata, hanno età compresa fra i 18 e i 65 anni e manifestano problematiche spesso riferite all’apparato muscolo-scheletrico, come ad esempio cervicalgie, lombalgie o dolori articolari in generale. Pochi ancora sanno invece che l’osteopatia può essere un reale supporto anche per tutti quei disturbi funzionali legati alla sfera viscerale come ad esempio problemi di stipsi, dolori mestruali o reflusso gastro-esofageo e molto altro ancora. Grandi risultati sono stati inoltre riscontrati per numerose problematiche della sfera neurologica: emicranie, disturbi del sonno, ansia e stress, ecc…

DONNE IN GRAVIDANZA

La gravidanza è un momento magico per gran parte delle donne, ma spesso porta con sé numerosi disturbi dovuti al cambio degli schemi posturali esistenti prima della crescita del feto nel grembo materno. Lo spostamento del centro di gravità che ne consegue può generare problematiche a più livelli: dolori lombari e cervicali, ritenzione idrica, cefalee, problemi digestivi e di respirazione, stipsi, ecc…

Un bravo Osteopata, attraverso tecniche dolci e mai invasive è in grado di aiutare il corpo materno ad affrontare al meglio questi cambiamenti, sbloccando eventuali tensioni e aiutando il naturale corso della gravidanza verso il momento del parto.

Molto indicato inoltre il trattamento anche nel post-partum, per ridare nuovo equilibrio al sistema corpo-mente-spirito e alleviare i dolori che il parto stesso può causare.

SPORTIVI

Gli staff medici delle più importanti società sportive di oggi contemplano ormai quasi sempre  la figura dell’osteopata all’interno del proprio team di lavoro. Il trattamento osteopatico infatti si è dimostrato un valido aiuto per gli atleti nella gestione di tutti quei fastidi o problemi più rilevanti dovuti a sovraccarichi strutturali e metabolici, che la pratica sportiva inevitabilmente può causare.

Gran parte del lavoro dell’osteopatia sarà preventivo e punterà a ridurre al minimo il rischio di traumi per l’atleta, ma anche nel caso in cui un trauma dovesse verificarsi, il compito dell’osteopata sarà quello di permettere un recupero in tempi brevi, limitando il più possibile il tempo di inattività.

BAMBINI E NEONATI

Neonati, bambini e adolescenti sono i pazienti elettivi dell’osteopatia pediatrica, che attraverso un approccio non invasivo e manipolazioni delicate, può risultare molto utile nel trattamento di svariate problematiche.

In primis il momento della nascita, specialmente per parti difficoltosi, è spesso causa di grande stress nel neonato, sottoposto per lungo tempo a forze di torsione e compressione. Già in questi primi momenti di vita, la figura dell’osteopata può essere di grande aiuto nel riportare il sistema all’originale equilibrio funzionale. Plagiocefalie, torcicollo miogeno, coliche gassose, difficoltà nell’alimentazione e disturbi del sonno sono solo alcune delle problematiche più frequenti su cui l’osteopatia pediatrica può intervenire già nei primi mesi di vita del bambino.

Diversi studi hanno inoltre dimostrato come un controllo periodico contribuisca positivamente allo sviluppo del bambino in età pediatrica, prevenendo anche problematiche posturali sempre più diffuse. Grazie al supporto osteopatico infatti l’organismo è seguito e accompagnato in un processo di crescita equilibrato ed armonico

L'osteopatia è prevenzione!

Perchè mai dovrei rivolgermi ad un Osteopata se non ho alcun dolore o problema specifico?
La prevenzione in realtà è la base stessa dell’Osteopatia. Il lavoro dell’osteopata infatti ha come obiettivo quello di mantenere il più a lungo possibile lo stato di salute generale, mantenendo o riportando in equilibrio il sistema corpo-mente-spirito e cercando di prevenire la comparsa di disfunzioni che, se trascurate, porteranno a disequilibri del sistema, con relativo dolore o altri sintomi associati.

Molto spesso accede che eventi fisici e psichici pregressi come ad esempio traumi, contratture, interventi chirurgici, periodi di grande stress, possano portare nel tempo all’instaurarsi di disordini del sistema neuro-muscolo-scheletrico, sviluppando così recidive sempre più invalidanti.

Trattamenti periodici preventivi, sono un valido aiuto nell’ottimizzare le risorse del corpo in modo che esso funzioni sempre al meglio.

In ambito preventivo, è importante segnalare due particolari applicazioni: il periodo della gravidanza e i primi mesi di vita del bambino. Nel primo caso l’osteopatia può essere di grande aiuto nel risolvere o prevenire problematiche tipiche della nuova condizione a cui il corpo è sottoposto, mentre nel secondo caso una valutazione osteopatica già nelle prime settimana di vita può essere molto utile per rimuovere eventuali traumi legati al parto che potrebbero influire negativamente sullo sviluppo del bambino.